Il corso si propone di illustrare la nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale, che sta prepotentemente entrando nella nostra vita e nella didattica. L’uso della IA a scuola, con l’implementazione di modelli generativo-trasformazionali (il più famoso è Chat GPT) può essere un’opportunità per i docenti, ma può anche costituire un rischio per l'uso improprio che ne fanno gli studenti. Il corso si propone di trattare dunque questi due aspetti:
Che cos'è l'intelligenza artificiale: breve storia.
Chomsky e la linguistica computazionale
Chat GPT e le altre IA.
Problematiche legali (la privacy).
Come interrogare la IA: la formulazione del prompt.
Varietà di toni e di registro linguistico nella conversazione.
Esempi di applicazioni didattiche.
Correzione automatica degli errori ortografici e grammaticali.
Generazione automatica di testi.
Generazione automatica di immagini.
Rielaborazione di testi (commenti, parafrasi, riassunti, mappe etc.).
La traduzione dei testi.
Creazione di verifiche.
Come riconoscere i lavori creati dalla IA: usi e abusi.
L'algoritmo di classificazione: i Classifiers.
IA e alunni con disabilità.
Le “allucinazioni” della IA.
Creazione di un proprio account su Open AI.
Altre IA utili per la didattica con scopi diversi.